Sostenibilità e creatività

Corian® Solid Surface nelle facciate ventilate:
una soluzione affidabile e durevole che unisce innovazione, bellezza e funzionalità.

Da oltre un decennio Corian® Solid Surface offre agli architetti di tutto il mondo una flessibilità progettuale unica per i sistemi ventilati di protezione contro la pioggia. Grazie ad un'estetica superiore, un’elevata resistenza nel tempo e ad una manutenzione ridotta, rappresenta una scelta ottima per i sistemi di rivestimento esterno a pannelli, che permette di trasformare l'ispirazione e i progetti in facciate innovative, sostenibili e belle.

Solido, omogeneo in tutto lo spessore e colorato in tutta la sua massa, Corian® Solid Surface è utilizzato per realizzare pannelli su misura e creare una superficie verticale estesa ed elegante con giunture poco visibili. Rende possibile la realizzazione di opzioni decorative interessanti, come effetti tridimensionali o tagli di motivi tramite controllo numerico, oppure curve, intarsi e splendidi effetti di luce.

The Shift building in Paris, France; photo courtesy of Axel Schoenert Architectes, all rights reserved.

Progettata per respirare

La facciata ventilata è il sistema di rivestimento per edifici più efficace attualmente disponibile. Una soluzione che si inserisce perfettamente nelle tendenze architettoniche sostenibili, presentando vantaggi economici e ambientali. È progettata per respirare, grazie ad uno spazio tra il rivestimento e la parete portante che crea una collocazione ideale per i materiali isolanti.

I pannelli di rivestimento esterno realizzati con Corian® Solid Surface sono fissati meccanicamente a una sottostruttura collegata alla parete portante di edifici nuovi o di palazzi esistenti da rinnovare. Questa struttura permette di creare una camera d'aria non stagnante, che consente la ventilazione tra il muro portante e il rivestimento. La camera d'aria presenta un'apertura nella parete superiore e un'altra nella parte inferiore che, insieme alla micro ventilazione data dalle aperture, consente una circolazione costante dell'aria. I sistemi di intercapedine o involucro respiranti, associati ad un'efficace barriera contro le intemperie, permettono di ottenere elevati valori di isolamento tramite la fissazione di uno strato isolante alla parete esterna, e contribuiscono a creare un clima interno sano.

L'acqua piovana e la condensa vengono rimosse naturalmente da Corian® Solid Surface grazie all'aria che circola nella cavità, consentendo al materiale isolante di rimanere in buone condizioni ed efficace nel tempo. La penetrazione della pioggia è ridotta al minimo e la condensa viene drenata attraverso le entrate e le uscite di ventilazione. L'aria circola nell'intercapedine grazie alle differenze termiche e di pressione dell'aria sull'altezza dell'edificio. In un clima freddo, l'umidità si condensa sul retro del rivestimento e si asciuga. In un clima caldo, l'aria in movimento raffredda gli strati interni della costruzione, riducendo così l’energia necessaria per il raffreddamento. Gli occupanti dell'edificio possono godere di un ambiente che richiede poca manutenzione e offre un luogo sano e confortevole, con possibili conseguenze positive sulla salute, il benessere e il comfort generale.

Migliore efficienza energetica

L'aspetto di maggiore interesse per l'utente è l'efficienza energetica dell'edificio. L’isolamento termico fornito dalle facciate ventilate consente un risparmio fino al 40%. Il buon isolamento termico e il risparmio energetico sono strettamente legati al fatto che, grazie a queste facciate, l'ambiente è protetto più attivamente. In questo senso, l'attuale contributo degli edifici al salvataggio/conservazione dello strato di ozono - grazie alla riduzione dell'energia necessaria per riscaldarli e raffreddarli - è prevalente.

Esprimersi al meglio

Una facciata in Corian® Solid Surface permette di esprimere concetti di design attraverso una serie di tecniche e possibilità progettuali, associando alla durevolezza e alla resistenza di un materiale omogeneo i comprovati benefici delle facciate ventilate. Corian® permette di produrre sezioni di facciata bidimensionali o tridimensionali, nonché sezioni affilate per angoli ed elementi di architrave, creando così collegamenti di facciata perfettamente corrispondenti senza giunture apparenti. Angoli e spigoli possono essere arrotondati o angolati secondo le esigenze.

OVO Wroclaw centre in Wroclaw, Poland; project by Gottesman-Szmelcman Architecture; photo by Sander Baks, courtesy of Gottesman-Szmelcman Architecture, all rights reserved.
Building in the Croix Nivert neighbourhood in Paris XVth arrondissement; project by Nakache & Orihuela Architectes ; photo Pierre L’Excellent,all rights reserved.

Progettate per durare nel tempo

Le facciate ventilate realizzate con una soluzione di rivestimento in Corian® Solid Surface possono durare tutta la vita e rimanere inalterate grazie alle elevate prestazioni di durabilità, all'eccellente resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici, alla facilità di manutenzione e riparazione, alle affidabili prestazioni strutturali e alla classificazione antincendio certificata del materiale. Più un prodotto dura, più è sostenibile, poiché si evita di doverlo sostituire. In opposizione all’obsolescenza programmata, ossia la strategia volta a definire il ciclo di vita di un prodotto per limitarne la durata a un periodo prestabilito, Corian® Solid Surface è progettato per durare.

Se dopo l'installazione si verificano danni eccessivi alla superficie, Corian® Solid Surface offre possibilità uniche di riparazione. I pannelli possono essere ripristinati in loco utilizzando spugne abrasive e una levigatrice orbitale. In caso di grave danno, la sezione rovinata può essere rimossa completamente e sostituita con pezzi di ricambio in Corian®. E la superficie può essere ripristinata in qualsiasi momento attraverso la levigatura. Corian® ha una resistenza elevata: non viene danneggiato da umidità, calore, sale, sporcizia, sabbia, inquinamento o raggi UV e questo contribuisce alla sua durata prolungata e ai vantaggi associati.

Corian® Solid Surface è un materiale non poroso e richiede pochissima manutenzione nel tempo: il minimo indispensabile è sufficiente per mantenerlo. I pannelli possono essere riportati al loro aspetto originale attraverso la pulizia e la levigatura, anche se ricoperti dallo sporco e dai graffiti più difficili. Inoltre, la pulizia non richiede l’utilizzo di sostanze aggressive, corrosive o tossiche, limitando l’impatto ambientale.

Gli attuali sistemi avanzati di facciata ventilata devono adattarsi a un'interfaccia complessa di materiali e design, rispettando al contempo alcune delle normative più esigenti. Questo richiede l’utilizzo di elementi edili in grado di fornire supporto strutturale e resistenza agli agenti atmosferici, e di esprimere al contempo la scelta architettonica complessiva dell'edificio. Associate alle sottostrutture standard (basate su un sistema di griglie in alluminio con profili verticali a "T" o "L" montati su staffe in alluminio), le facciate realizzate con Corian® Solid Surface sono coordinate in ogni dettaglio. Il risultato è un sistema resistente per creare soluzioni sicure, efficienti dal punto di vista termico, esteticamente attraenti e originali. I pannelli di rivestimento realizzati con Corian® Solid Surface sono fissati a profili orizzontali a forma di "C" grazie a staffe (o morsetti) a forma di "C" rovesciata che vengono fissate al pannello con un sistema specifico e adeguato. Poiché il materiale ha proprietà naturali di contrazione ed espansione legate alle variazioni di temperatura, il sistema deve essere progettato con tolleranze e flessibilità sufficienti per consentire una serie di movimenti.

La creatività è protagonista

Corian® Solid Surface lascia spazio alla creatività, offrendo gradi di traslucenza differenti secondo il colore scelto e lo spessore ottenuto tramite incisione e trama dell'aggregato. Questa qualità consente di creare una serie di effetti luminosi, suggestivi o eterei, e valorizza l'identità di ogni singolo progetto di facciata. Permette anche di giocare con la luce grazie alla flessibilità del taglio e dei motivi, e di realizzare effetti diversi giocando con la forma, lo spazio e l'ombra, oppure con gli effetti della luce del sole che modifica l'aspetto del materiale e del colore nei vari momenti della giornata. Inoltre, per rispondere alla crescente complessità nella progettazione dell'illuminazione delle strutture, alcuni colori di Corian® Solid Surface sono stati sviluppati appositamente per offrire una maggiore traslucenza. Queste raffinate tonalità traslucide si modificano leggermente secondo il livello di illuminazione diretta, aggiungendo una delicata bellezza alla nota resistenza del materiale.

Corian® Solid Surface offre resistenza e purezza, affidabilità ed elevate prestazioni. E soprattutto, ispirazione: è un materiale anticonformista in grado di trasformare qualsiasi spazio. La facciata ventilata rivestita in Corian® è una soluzione molto interessante dal punto di vista economico e del risparmio energetico. È un impegno per il futuro e la sostenibilità e consente al contempo una notevole riduzione dei costi di riscaldamento e un maggiore comfort termico nell'edificio.

New Omnicos headquarters in Bagnolo Cremasco, Italy; project by Beppe Riboli Studio; photo courtesy of Beppe Riboli Studio, all rights reserved.