Elegante e ad alte prestazioni, la facciata in Corian® Exteriors esalta il nuovo edificio NGS MacMillan

Quando l’ospedale NHS Chesterfield Royal commissionò una struttura ambulatoriale separata e dedicata alla cura del cancro, agli architetti dello studio The Manser Practice fu comunicato il brief di creare un ambiente clinico confortevole, moderno e accogliente in cui il design potesse contribuire all’atmosfera terapeutica dello spazio. L'ambiente calmo e non propriamente clinico della struttura è stato riconosciuto dai RIBA East Midlands Awards e il progetto ha battuto la concorrenza di tutta la regione ottenendo il prestigioso premio RIBA East Midlands Building of the Year 2018. I giudici hanno commentato in questo modo: “Il rivestimento in Corian® bianco dona all’edificio grande eleganza e rafforza il senso della qualità. Il contrasto dei pannelli bianchi di Corian® con gli spazi verdi accurati dà vita a un luogo che offre estremo sollievo a pazienti, visitatori e personale.” La nuova unità NGS MacMillan da 10 milioni di sterline (parzialmente finanziata grazie alla beneficienza) offre una gamma ottimale di cure, test e strutture per trattamenti su una superficie di due piani, e presenta un’imponente facciata ventilata in Corian® Exteriors, una soluzione innovativa basata su Corian® Solid Surface che viene scelta sempre più spesso per la pelle degli edifici.

Con riferimento ai vantaggi dell’utilizzo di Corian® Exteriors, Guy Barlow, progettista della struttura afferma: "L'uso di Corian® all’interno degli edifici per svariate applicazioni è ben noto: dai piani di lavoro, ai rivestimenti di soluzioni di arredamento e persino all'illuminazione. Per questo progetto, la superficie è stata selezionata per molteplici motivi. Corian® fa parte della ristretta gamma di materiali utilizzati per l’ospedale e crea un legame elegante tra gli spazi interni e quelli esterni. Tecnicamente, può essere termoformato e saldato senza giunti visibili, consentendo di creare curve e angoli. Un ulteriore vantaggio risiede nella possibilità di essere intagliato a laser, soprattutto nel caso di pannelli di sfiato e griglie, mentre la sua delicata traslucenza gli conferisce morbidezza, soprattutto di notte quando la luce penetra attraverso di esso. È anche un materiale igienico, facile da pulire e da mantenere." La facciata realizzata con Corian® Exteriors conferisce una prima maestosa impressione della struttura, dando il benvenuto a staff e visitatori.

La facciata è stata creata da Unique Fabrications, un’azienda Industrial Partner del Corian® Quality Network utilizzando circa 1.000 metri quadrati di Corian® Exteriors (colore Glacier White, 12 mm di spessore). La soluzione ha permesso di creare pannelli traforati applicati alle finestre e pannelli molto grandi termoformati dalle sagome estremamente dettagliate, oltre a alette esterne, anch’esse rivestite in Corian®. Le operazioni di fabbricazione e installazione utilizzando i fissaggi Keil sono durate tre mesi. Il nuovo centro è a disposizione dei pazienti oncologici della zona in modo molto più efficiente, localizzato e sensibile, avendo triplicato le precedenti capacità dell'ospedale. L'edificio offre strutture di ematologia, oncologia, servizi di oncologia acuta, chemioterapia, selezionate attività di day hospital, cure palliative e respiratorie, oltre a servizi di supporto, il tutto in un luogo attraente e molto attrezzato.

"Il team è entusiasta dei risultati e l'edificio ha un aspetto fantastico dentro e fuori. Avere un esterno immacolato che è anche facile da mantenere, e persino riparare se necessario, aiuterà a preservare l’aspetto dell’edificio pulito e fresco,” spiega Simon Towers, Communications Advisor per il Chesterfield Royal.

Corian® Exteriors è una soluzione molto apprezzata per le applicazioni di facciate, sia per la sua versatilità estetica che per le prestazioni a lungo termine. Completamente omogeneo e non poroso, è facile da pulire e mantenere. È inoltre resistente al fuoco, ai graffiti, ai raggi UV e alle condizioni climatiche e, in caso di danni, il materiale è riparabile. Corian® Exteriors è compatibile con un sistema di ancoraggio sottosquadro invisibile e le sue proprietà di leggerezza e malleabilità costituiscono un ulteriore vantaggio sia per la fabbricazione che per l'installazione. Corian® Exteriors offre anche la più ampia gamma di certificazioni internazionali per le applicazioni di facciate tra le superfici solide e ha superato una serie di test fondamentali per la sua applicazione all'esterno degli edifici. Questi includono la resistenza al ciclo gelo/disgelo, standard che dimostrano la resistenza del materiale ad agenti ambientali, test delle prestazioni antincendio e prove di resistenza agli atti vandalici. Ulteriori informazioni e certificati sono disponibili su richiesta presso DuPont.

All photography: Copyright Allan Crow, Hufton & Crow

Awarded RIBA East Midlands Award 2018, RIBA East Midlands Client of the Year 2018 - sponsored by Tobermore, RIBA East Midlands Project Architect of the Year 2018 - sponsored by Taylor Maxwell for Guy Barlow, RIBA East Midlands Building of the Year 2018 - sponsored by Artifice Press.